Tra salumi tipici, ciliegie, aceto balsamico e parmigiano...Dove nascono i nostri vini
Tra incantevoli paesaggi, sperso immersi nella foschia e speroni di roccia che dominano dall’alto la pianura, nascono i nostri vini che contengono tutti gli ingredienti di un territorio così ricco di suggestioni e tradizioni.
I borghi medievali della provincia di Modena sono noti anche per le tante eccellenze enogastronomiche, dall’aceto balsamico tradizionale di Modena al Lambrusco DOP, fino alle celebri ciliegie di Vignola coltivate nei comuni pedemontani del bacino del fiume Panaro, tra le province di Modena e Bologna, zona di produzione del Pignoletto vitigno bianco tipico dei colli bolognesi.
Il nord-est della provincia di Modena, la cosiddetta “bassa” modenese è zona di produzione del Lambrusco di Sorbara.
Nei terreni del Carpigiano a nord-ovest della provincia di Modena, invece, si coltiva il vitigno per il Lambrusco Salamino di S.Croce.
Dall’alta pianura e dalle colline modenesi ha origine, infine, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.
Territori diversi che danno vita a vini con caratteristiche simili, ma dalla precisa personalità, che si abbinano magnificamente con tutti i piatti della cucina emiliana.
La Nostra Storia
La storia della Cantina Castelli Modenesi si intreccia a quella del Lambrusco e della sua terra: dall’origine contadina alla straordinaria avventura nei mercati di tutto il mondo, senza mai perdere di vista la propria identità